2016 - Chilometro Green

chilometro green
Vai ai contenuti

Menu principale:

Concorso di idee per Istituti Superiori
"Chilometro Green"

Premiazione
Montecatini Terme
Sabato 29 ottobre 2016

Uno dei problemi ancora insoluti nei  centri storici delle nostre città è il trasporto di persone e merci  nell’ultimo chilometro, per arrivare a destinazione in modo sicuro,  efficiente, a costi ragionevoli ed a basso impatto ambientale, con  modalità e veicoli confortevoli e adeguati, anche dal punto di vista  estetico.
Il  concorso indetto dall’Automobile Club Pistoia per le scuole medie  superiori era volto a riflettere su questo tema, per dare vita a veicoli  e modalità di spostamento di persone e cose che possano aiutare la  diffusione di una mobilità sostenibile, al fine di migliorare la qualità  dell’aria e della vita nelle città.
Il  concorso è stato in due tempi, nel 2014 ci fu la premiazione delle idee  progettuali, presentate tramite un poster, con la mostra nelle Sale  Affrescate del Comune di Pistoia.
Quest’anno,  sabato 29 ottobre, durante la manifestazione Eticomobility, nella Sala  Consiliare del Palazzo Comunale, sono state premiate le scuole che sono  riuscite a realizzare effettivamente dei prototipi: IIS Ferrari  Maranello, IPSIA Pacinotti di Pistoia, Liceo Artistico Petrocchi, ITIS  Meucci Firenze.
Sono stati dichiarati vincitori tutti a pari merito. Erano  presenti: Sig.ra Helga Bracali, Assessore alle Attività Produttive del  Comune di Montecatini Terme, l’ing. Giovanni Palchetti Vice Presidente  della Fondazione Caripit, Giorgio Bartolini direttore dell’ACI Pistoia e  l’ing. Marco Bresci ideatore e promotore del progetto. Hanno  partecipato una cinquantina di studenti. Durante la premiazione i tre  prototipi presenti erano esposti nel giardino pubblico antistante.
PROTOTIPI PREMIATI
Maranello
Il Celerifero
Velocipedi a emissioni zero

Visualizza galleria
ITIS A. Meucci - Firenze
Triciclo fotovoltaico
A pedalata assistita

Visualizza galleria
IPSIA Pacinotti - Pistoia
Liceo Artistico Petrocchi - Pistoia
Eco 17
Sperimentazione mobilità sostenibile

Visualizza galleria
Seguici su Facebook
Torna ai contenuti | Torna al menu